HomeIMPERMEABILIZZAZIONEPoliuretano a spruzzo su tegole

Poliuretano a spruzzo su tegole

Eseguire un’impermeabilizzazione mediante l’uso di buoni prodotti e rispettando le regole di tale lavorazione garantisce diversi benefici per la superficie da trattare, quali ad esempio la possibilità di evitare problemi di infiltrazioni d’acqua piovana e fenomeni di superficie fredda con conseguente formazione di condensa.

Ma, quali materiali si possono utilizzare per impermeabilizzare una superficie?

In commercio sono presenti diverse gamme di prodotti e tecniche applicative che si caratterizzano tra di loro in base alla modalità di posa e alla materia prima impiegata, quali guaine elastomeriche, membrane flessibili, impermeabilizzanti liquidi, guaine in teli ecc.

Soluzioni, quindi, in grado di impermeabilizzare una superficie, ma non del tutto in grado di fornire ottimi risultati, in quanto non sono affidabili, durature nel tempo e richiedono una frequente manutenzione nel tempo.

Oppure, nei casi in cui la superficie da trattare non è praticabile, si ricorre di solito all’applicazione di un doppio strato di guaina bituminosa, una classica soluzione in grado di garantire un’ottima tenuta nel tempo e una buona resistenza se trattata con apposite sostante protettive.

Tuttavia, esiste una valida alternativa alla tradizionale guaina bituminosa a mono o doppio strato, ovvero il Poliuretano a spruzzo, un materiale impermeabilizzante in grado di isolare a livello termico la struttura da trattare.

E grazie al suo ridottissimo spessore può essere applicato anche su sistemi impermeabilizzanti già esistenti senza dover ricorrere ad interventi di demolizione, riducendo di conseguenza spese relative allo smaltimento di materiale e il trasporto in discarica.

Detto questo, prima di spiegarti quali sono i vantaggi del poliuretano a spruzzo e dove può essere applicato, vediamo alcune caratteristiche di questo materiale impermeabilizzante e isolante.

Poliuretano a spruzzo: caratteristiche

Il poliuretano è un polimero largamente utilizzato nel settore edile come materiale isolante termico, il quale può essere applicato a spruzzo in forma di massa schiumosa mediante l’impiego di appositi macchinari, oppure in pannelli dalle forme geometriche che vengono fatti aderire alle superfici con appositi adesivi o colle.

Inoltre, la schiuma poliuretanica è in grado di aderire su qualsiasi tipo di superficie, quali ad esempio mattonelle di cemento, guaine esistenti, tegole, strutture in acciaio o verniciate, ecc.

E durante la sua posa l’operatore non crea un solo strato ma applica diverse pellicole, le quali alla fine dell’intervento vengono ricoperte da delle resine poliuretaniche, in quanto evitano l’assorbimento dell’acqua donando maggior resistenza al prodotto nel corso del tempo.

Poliuretano a spruzzo: vantaggi

Quindi, perché dovresti scegliere il poliuretano a spruzzo per eseguire un intervento di impermeabilizzazione e isolamento di una superficie?

Perché il poliuretano, rispetto ad altri tipi di materiali impermeabilizzanti, presenta una serie di benefici, quali:

  • Risparmio energetico;
  • Evita gli sbalzi di temperatura;
  • È impermeabile all’acqua;
  • Presenta un’ottima elasticità;
  • È in grado di aderire a qualsiasi tipo di superficie;
  • Non presenta giunti o ponti termici;
  • Tempi di posa estremamente rapidi;
  • È un materiale inerte e atossico;
  • È inattaccabile dagli agenti chimici organici;
  • Ottima soluzione per la bonifica e l’incapsulamento delle lastre in fibrocememto;
  • Materiale isolante a livello termico;
  • Crea un’unica superficie senza punti di giunzione, evitando dispersioni di calore;
  • Ha un basso coefficiente di assorbimento dell’acqua;
  • Può durare fino a 50 anni come isolante termico;

Poliuretano a spruzzo: campi di applicazione

Il poliuretano a spruzzo può essere applicato, ad esempio, come impermeabilizzante su coperture di abitazioni civili, edifici pubblici, strutture sociali, serbatoi idrici, pavimentazioni, muri di fondazione ecc. e come isolante a livello termico su pareti, tetti di qualsiasi sagomatura, sia estradosso che sottotegola, sopratesta, o sul soffitto tipo poliurea a spruzzo.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti