HomeINCAPSULAMENTO AMIANTOLa bonifica coperture amianto tramite poliuretano: come e perché

La bonifica coperture amianto tramite poliuretano: come e perché

Le vecchie coperture in amianto o in Ethernet rappresentano una delle più pericolose fonti d’inquinamento e difatti dal 1992 l’Italia ha bandito l’amianto in quanto materiale dannoso per la salute.

Come tutti sappiamo, accurate ricerche hanno dimostrato che l’erosione di tali superfici causata dagli agenti atmosferici rilascia minuscole fibre nell’aria che possono essere respirate dall’uomo e causare gravi malattie, prima fra tutte il cancro.

Da allora non solo l’uso di questo materiale nell’edilizia è vietato, ma è anche obbligatoria la sua rimozione e il suo corretto smaltimento.

La bonifica coperture amianto, tuttavia, è un’operazione estremamente delicata e onerosa:

Nella maggior parte dei casi, dopo aver avviato tutta una serie di pratiche poco simpatiche, è necessario chiamare dei professionisti che demoliscano completamente il tetto.

Per ovviare a questo problema si può optare per una bonifica coperture amianto tramite poliuretano, una tecnica innovativa e riconosciuta per legge che abbatte i costi, il tempo necessario per i lavori e anche lo stress.

Come funziona la bonifica coperture amianto?

In breve, l’amianto viene trattato e pulito con procedure speciali, quindi viene ricoperto con una apposita vernice che ne ingloba le fibre, rendendo il materiale innocuo, in maniera sicura, pulita e veloce; ecco perché è il sistema più usato.

Questo processo ha il vantaggio di proteggere e riparare l’amianto danneggiato e sigillare tutti i bordi esposti; di aumentare la vita del materiale e migliorarne l’aspetto estetico; di proteggere da urti e graffi e dalla degradazione.

Questa tipologia di bonifica coperture amianto tramite poliuretano a spruzzo prevede che il prodotto venga applicato una sola volta.

Come con qualsiasi altro trattamento di sostanze pericolose, anche la bonifica coperture amianto tramite poliuretano deve essere eseguita da del personale specializzato, come quello di Poliurea Italia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti