HomeIMPERMEABILIZZAZIONEImpermeabilizzazione terrazzo piastrellato

Impermeabilizzazione terrazzo piastrellato

Hai un terrazzo piastrellato e stai cercando una soluzione per eseguire un intervento di impermeabilizzazione di quest’ultimo?

Se la risposta è sì sei atterrato nel posto giusto, perché oggi ti parlerò di un materiale in grado di impermeabilizzare il tuo terrazzo piastrellato senza intervenire a livello invasivo nel caso la superficie fosse danneggiata o usurata a causa delle infiltrazioni d’acqua.

Ma prima lascia che ti spieghi come riconoscere un’infiltrazione d’acqua sul proprio terrazzo piastrellato, in modo che, in futuro, tu possa prevenire tale disagio in tempo.

Sei pronto? Iniziamo…

Impermeabilizzazione terrazzo piastrellato: come riconoscere un’infiltrazione

Probabilmente sarai d’accordo con me quando dico che è molto importante proteggere la propria abitazione dalle infiltrazioni d’acqua, in modo da condurre una vita sana e tranquilla.

Inoltre, eseguire un intervento di impermeabilizzazione del proprio terrazzo ha la stessa importanza di un’impermeabilizzazione delle superfici interne della casa, in quanto se l’acqua piovana penetra in un punto localizzato della superficie piastrellata del terrazzo può causare danni anche significativi.

Tuttavia, ti sconsiglio di effettuare un simile intervento da solo ma di contattare una ditta specializzata in impermeabilizzazioni di superfici, in quanto sono in grado di pianificare una strategia d’intervento non solo in maniera corretta ma anche duratura nel tempo.

E grazie a loro potrai ammortizzare una spesa nel tempo ed evitare di fare di volta in volta piccole riparazioni fai da te inefficaci e che ti portano via sia tempo che denaro.

Come si riconosce un’infiltrazione d’acqua?

In primis, sulla tua superficie piastrellata dovresti notare inizialmente degli aloni, l’intonaco che sta cedendo oppure un distaccamento delle piastrelle.

In seguito, i ferri presenti nella struttura dell’edificio potrebbero ossidarsi formando, di conseguenza, i primi segni di ruggine, e sarà allora che l’intervento di impermeabilizzazione diventerà fondamentale per risolvere il problema.

Infatti, prima di eseguire un intervento di impermeabilizzazione di un terrazzo piastrellato è molto importante verificare le condizioni dei supporti sui quali si andrà ad intervenire o se magari sono presenti errori a livello strutturale, quali pendenza sbagliata o perdita d’acqua degli impianti.

Detto questo, vediamo ora quale soluzione potresti utilizzare per impermeabilizzare il tuo terrazzo piastrellato.

Impermeabilizzazione terrazzo piastrellato con Poliurea

Per eseguire un intervento di impermeabilizzazione del tuo terrazzo piastrellato ti consiglio di utilizzare la poliurea a spruzzo, un elastomero ottenuto dalla reazione chimica di un isocianato alifatico o di un prepolimero isocianico con un’ammina.

Questo perché la poliurea è in grado di creare uno strato di impermeabilizzazione a spruzzo continuo di circa 2 mm estremamente duraturo nel tempo e di proteggere qualsiasi tipo di superficie (anche piastrellata) con problemi di infiltrazioni, anche se il rifacimento è difficile e complicato.

Inoltre, la poliurea presenta ulteriori vantaggi, quali:

  • In grado di indurirsi in tempi estremamente brevi (qualche minuto);
  • Elevata resistenza meccanica e chimica;
  • Ottime proprietà elastiche;
  • In grado di resistere alle alte temperature;
  • Resistenza agli urti e alle abrasioni;
  • Ottima resistenza alle lacerazioni;
  • Eccellente impermeabilità all’acqua;
  • Può essere applicata anche su superfici verticali, grazie alla sua rapidità di indurimento;
  • Può essere applicata sulla maggior parte dei supporti.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti