HomeIMPERMEABILIZZAZIONEImpermeabilizzazione muri controterra

Impermeabilizzazione muri controterra

L’impermeabilizzazione dei muri controterra viene considerata come un intervento fondamentale per qualsiasi edificio per via delle fondamenta, in quanto quest’ultime sono continuamente esposte all’azione costante dell’umidità generata dal terreno.

E la non curanza di tale problema, o magari l’impiego di materiali non idonei all’isolamento possono provocare anche gravi conseguenze.

Ad esempio, muffa e condensa potrebbero formarsi nei muri portanti, danneggiare il confort abitativo dei locali interrati e indebolire la struttura dell’abitazione.

Ecco perché ti consiglio di utilizzare una soluzione efficace per poter eseguire un intervento di impermeabilizzazione dei muri controterra evitando sorprese spiacevoli e inaspettate.

Ma prima di parlarti del nostro prodotto impiegato per impermeabilizzare qualsiasi tipo di superfici, lascia che ti spieghi come avviene un intervento di impermeabilizzazione dei muri controterra.

Impermeabilizzazione muri controterra

L’impermeabilizzazione dei muri controterra è un’opera di isolamento riguardante la zona dell’edificio in contatto diretto con il terreno (cantina, garage, taverna), il cui scopo è quello di evitare il manifestarsi dell’umidità in risalita.

A tal proposito, tale fenomeno si crea mediante la presenza di acqua nel sottosuolo, insieme ad eventi atmosferici e stagionali che ne alimentano l’influenza.

Ed è il contatto fisico del terreno con i materiali, quali pietra, laterizio o calcestruzzo, a favorire la risalita dell’umidità, soprattutto per via del loro alto livello di porosità.

Inoltre, tale evento fisico viene chiamato “capillarità”, il quale può avere un maggiore impatto in base alla struttura dei materiali impiegati, la concentrazione di Sali e sostante disciolte nell’acqua oppure alla temperatura del terreno.

E i Sali contenuti nell’acqua, quando si cristallizzano, aumentano il loro volume causando danni anche gravi alle murature, come ad esempio lo scrostamento dell’intonaco dei muri, chiamate anche “efflorescenze”.

Quindi, come avrai intuito, eseguire un’impermeabilizzazione dei muri controterra è fondamentale e sempre necessaria per evitare che gli ambienti possano diventare luoghi non salutari e invivibili.

Ma, quale prodotto potresti utilizzare per effettuare un simile intervento?

Continua la lettura dell’articolo per scoprirlo…

Impermeabilizzazione muri controtterra con Poliurea

Se desideri impermeabilizzare i muri controterra del tuo edificio ti consiglio di utilizzare la Poliurea a spruzzo, un elastomero altamente durevole, resistente ed elastico.

A differenza di altri materiali, la Poliurea consente un’applicazione estremamente agevole e rapida anche sulle superfici piò complesse, e una posa in opera molto rapida grazie ai suoi tempi di reazioni dalla durata di pochi secondi.

Inoltre, tale membrana presenta un eccellente impermeabilità all’acqua, evitando quindi problemi di infiltrazioni sui muri, ed è in grado di proteggere la superficie sottostante dall’azione di acidi e altre sostanze nocive.

Ma, oltre alla facilità di applicazione, la Polirea presenta ulteriori vantaggi, ovvero:

  • È in grado di conservare la sua elasticità nel tempo;
  • Evita la formazione di condensa, umidità e altri fenomeni simili;
  • Resiste alle abrasioni e agli urti;
  • Materiale estremamente versatile;
  • Immediata impermeabilità (dopo un paio di minuti circa);
  • Ottimo isolamento termico;
  • Resistente alle sostanze chimiche;

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti