HomeIMPERMEABILIZZAZIONEPoliurea o Poliuretano? Scopri quali sono le differenze

Poliurea o Poliuretano? Scopri quali sono le differenze

Hai bisogno di eseguire un’impermeabilizzazione su una superfice della tua abitazione o di un edificio?

Se la risposta è sì ti consiglio di non prendere troppo alla leggera tale intervento, in quanto spesso molte persone fanno affidamento a prodotti non del tutto adeguati o ad aziende poco specializzate, senza avere la ben che minima idea delle necessità strutturali della superficie da trattare.

Inoltre, la scelta di un buon materiale impermeabilizzante garantisce non solo un ottimo risultato e una riduzione di costi ma anche una lunga durata nel tempo.

Ad esempio, uno dei prodotti maggiormente impiegati per eseguire tale lavoro è la guaina bituminosa, la quale attrae diversi clienti per via dei suoi costi ridotti ma rappresenta ormai un sistema alquanto datato e che la ricerca tecnologia ha superato da molto tempo.

Ecco perché, noi di Poliurea Italia, ti consigliamo di impermeabilizzare le tue superfici mediante l’uso di Poliurea o del poliuretano.

Ma, quali sono le differenze tra questi due materiali? E quali sono i loro benefici rispetto ad altre tipologie di impermeabilizzazioni?

Scopriamolo insieme…

Impermeabilizzazione con il Poliuretano

Uno dei vantaggi della resina poliuretanica è il fatto di essere in grado di indurirsi in maniera estremamente rapida, e può essere anche miscelata con diversi additivi, quali ad esempio materiali di riempimento o coloranti che le donano determinate caratteristiche in base all’uso desiderato.

A differenza delle guaine bituminose, tale resina si può applicare a freddo, non diventa appiccicosa se viene esposta ad elevate temperature, è molto semplice da lavorare e può essere applicata su qualsiasi tipo di superficie (anche quelle più complicate).

Ma, oltre a questo, il poliuretano presenta ulteriori vantaggi, quali:

  • Elevata resistenza agli urti e alle crepe;
  • Elevata resistenza agli sbalzi termici;
  • Presenta un alto livello di elasticità;
  • Resiste molto bene ai raggi UV;
  • Garantisce una lunga durata nel tempo;
  • Resiste agli agenti chimici aggressivi.

Inoltre, essendo applicato a freddo, il poliuretano ha bisogno di un primer per poter raggiungere un livello maggiore di conformità con la superficie da trattare, evitando quindi che il materiale possa distaccarsi dalla parete.

Detto questo, scopriamo ora quali sono i vantaggi di un’impermeabilizzazione mediante l’uso della Poliurea a spruzzo.

Impermeabilizzazione con Poliurea

Come per il poliuretano, anche la Poliurea viene considerata un prodotto decisamente migliore rispetto ad altri metodi di impermeabilizzazione per via delle sue modalità di applicazione e prestazioni, le quali superano anche quelle del poliuretano in quanto la Poliurea presenta una maggiore resistenza alle aggressioni chimiche e alla trazione.

Inoltre, tale membrana viene applicata a caldo mediante l’uso di una pompa bi – mixer, si presenta in forma liquida ed è in grado di solidificarsi nel giro di 1 minuto, rendendo la superficie trattata subito calpestabile o carrabile.

E ancora, è ideale per impermeabilizzare diverse tipologie di superfici, quali ad esempio:

  • Terrazzi;
  • Balconi;
  • Piscine;
  • Vasche in cemento armato;
  • Parcheggi;
  • Giardini pensili
  • E molte altre…

Quindi, se hai bisogno di eseguire un intervento di impermeabilizzazione ti consiglio di rivolgerti ad una ditta specializzata (Poliurea Italia), la quale sarà in grado di svolgere un ottimo lavoro grazie all’impiego di attrezzature all’avanguardia e al suo personale altamente qualificato.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul poliuretano o sulla Poliurea contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti