HomeIMPERMEABILIZZAZIONEMateriali impermeabilizzanti per terrazzi

Materiali impermeabilizzanti per terrazzi

Avere un’abitazione con degli spazi esterni, come ad esempio terrazzi o balconi, significa donare alla propria casa un valore aggiunto, sia in termini di estetica che di vivibilità.

Questo perché, grazie a degli spazi dehor all’aperto, hai la possibilità di goderti le giornate calde d’estate in compagnia di amici e familiari, avere un prolungamento della tua casa e anche un incantevole vista panoramica.

Tuttavia, essendo esposte all’esterno, le superfici calpestabili sono costantemente esposte agli agenti atmosferici (pioggia, raffiche di vento, neve, grandine), subendo quindi diversi tipi di problemi, a volte anche gravi.

Per questo motivo, è fondamentale che tali strutture vengano realizzate in modo preciso e accurato, e una volta terminati i lavori, eseguire interventi periodici di manutenzione, in modo da evitare deterioramenti o problematiche molto più invasive.

E uno dei problemi più frequenti e forse anche peggiori che un terrazzo, o comunque uno spazio esterno, generalmente può subire in caso di poca manutenzione è certamente quello dell’infiltrazione d’acqua piovana.

Le infiltrazioni, infatti, possono provocare la formazione di aloni e distacchi dell’intonaco a causa dell’umidità, e in seguito danneggiare pesantemente la struttura del terrazzo, ossidando i ferri dell’armatura e formando di conseguenza la ruggine.

Quindi, ricorda che qualsiasi elemento architettonico esposto agli agenti atmosferici deve essere progettato e realizzato in modo che l’acqua piovana non si possa insinuare al suo interno e deteriorarlo gravemente col tempo.

Come rifare un terrazzo in caso di infiltrazioni d’acqua

In caso di rifacimento del terrazzo per via di gravi danni subiti a causa di infiltrazioni d’acqua, è necessario seguire specifiche operazioni, ovvero:

  • Demolire la pavimentazione e il massetto;
  • Rimuovere le guaine;
  • Rimuovere gli strati impermeabilizzanti presenti e ripristinarli in seguito.

E nel caso avessi problemi di infiltrazioni d’acqua nel tuo terrazzo, ti consiglio di non perdere tempo e di rivolgerti immediatamente ad una ditta specializzata, in modo tale da risolvere il problema in maniera rapida e con ottimi risultati.

Ma, se invece non hai ancora subito tale problema e stai cercando, quindi, una soluzione per impermeabilizzare il tuo terrazzo, ti suggerisco di continuare la lettura di questo articolo perché nel prossimo paragrafo ti parlerò di un materiale impermeabilizzate per terrazzi dalle enormi capacità.

Materiali impermeabilizzanti per terrazzi: scopri la nostra soluzione

Come già spiegato in precedenza, sono diverse le cause che possono portare ad un deterioramento del proprio terrazzo, come ad esempio la pioggia, l’umidità, o impianti mal funzionanti.

Per questo motivo, è essenziale apportare una protezione al proprio spazio esterno mediante l’applicazione di materiali impermeabilizzanti appositi per terrazzi (e non solo).

Come si fa a scegliere il materiale più adatto per la propria situazione?

Be’, devi sapere che esistono diversi parametri per quanto riguarda la scelta del materiale…
Ad esempio, un materiale impermeabilizzante deve essere in grado di:

  • Respingere sollecitazioni dinamiche e meccaniche;
  • Impedire infiltrazioni d’acqua;
  • Durevole nel tempo;
  • Aumentare la durabilità della superficie alla quale viene applicato;

E oltre a questo, bisogna considerare anche lo stato di salute dei supporti sui quali intervenire e valutare i fattori relativi all’intervento specifico da eseguire.

Ma, tra i vari materiali o tecnologie presenti sul mercato per impermeabilizzare un terrazzo, ti consigliamo l’applicazione della Poliurea, un materiale durevole, rapido nella posa, estremamente innovativo, e adatto per qualsiasi tipo di superficie, come ad esempio tetti, terrazzi, piscine, pareti in muratura, parcheggi, coperture e molto altro.

Per poter impermeabilizzare il proprio terrazzo con la Poliurea è necessario, in primis, preparare la zona da trattare, e in seguito applicare la Poliurea a spruzzo mediante l’uso di un’apposita macchina.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti