HomeIMPERMEABILIZZAZIONE SUPERFICI POLIUREAImpermeabilizzazione terrazza calpestabile con Poliurea

Impermeabilizzazione terrazza calpestabile con Poliurea

A causa della loro costante esposizione verso l’esterno, è importante che terrazzi e balconi abbiano un’adeguata impermeabilizzazione, in modo da evitare eventuali infiltrazioni d’acqua piovana che potrebbero danneggiare seriamente col tempo l’intera struttura.

Quali sono i segni distintivi della presenza di un’infiltrazione?

Be’, in genere le infiltrazioni d’acqua possono provocare diversi disagi alla struttura colpita, quali:

  • Macchie di umidità e muffa;
  • Sollevamento delle piastrelle;
  • Distacco dell’intonaco;
  • Ruggine.

Parliamo, quindi, di un fenomeno alquanto pericoloso per la “salute” di un terrazzo, in quanto l’umidità col tempo colpisce l’intera struttura in ferro formando, di conseguenza, ruggine e infine perdita di stabilità.

Ecco perché ti consiglio di risolvere il problema il prima possibile nel caso la tua terrazza dovesse avere qualche infiltrazione, o meglio ancora, cercare di prevenire il problema per evitare costi di manutenzione e rimozione del rivestimento esistente.

Detto questo, prima di parlarti della nostra soluzione per impermeabilizzare la tua terrazza ed evitare infiltrazioni d’acqua piovana, lascia che ti spieghi quando è necessario eseguire un intervento di demolizione e rifacimento della struttura e quando invece è possibile impermeabilizzare la propria terrazza senza demolirla.

Impermeabilizzazione terrazza calpestabile: impermeabilizzazione con e senza demolizione

Quand’è che è necessario eseguire una demolizione e rifacimento della propria terrazza per poter applicare un’impermeabilizzazione su quest’ultima?

Principalmente quando l’infiltrazione nella struttura ha raggiunto un livello tale da formare sulla superficie aloni o distacchi di intonaco, e quando i ferri dell’armatura delle strutture iniziano ad ossidarsi creando, di conseguenza, ruggine.

In questo caso, quindi, il lavoro di demolizione e rifacimento della terrazza diventa quasi obbligatorio per evitare conseguenza ancora più gravi, come ad esempio il crollo dell’intera struttura.

Tuttavia, è possibile impermeabilizzare la propria terrazza anche senza ricorrere ad interventi invasivi, evitando quindi di applicare una nuova pavimentazione e strato impermeabilizzante (cosa che dipenderà dallo stato della superficie calpestabile).

Infatti, in alcuni casi, se la superficie lo permette, è possibile evitare la demolizione della struttura applicando dei materiali impermeabilizzanti di enorme efficacia, come ad esempio la Poliurea a spruzzo.

Ma, se non sai di cosa si tratta continua la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò cos’è la Poliurea e quali sono i vantaggi di tale materiale.

Impermeabilizzazione terrazza calpestabile con Poliurea

La Poliurea è una particolare membrana liquida bicomponente estremamente elastica e impiegata per impermeabilizzare superfici nuove o esistenti.

Infatti, questa speciale resina è in grado di risolvere problematiche relative ad infiltrazioni d’acqua mediante la formazione di un rivestimento continuo e impermeabile sull’intera superficie da trattare.

E grazie alla sua rapidità di indurimento e alla possibilità di essere applicata anche su strati impermeabilizzanti esistenti, la Poliurea viene definita come la soluzione ideale per proteggere e impermeabilizzare coperture esistenti.

Ma, oltre a questo, la Poliurea presenta diversi benefici che la rendono il miglior materiale impermeabilizzante in commercio, quali:

  • Elevata elasticità e deformabilità (400%);
  • Rapidità di indurimento (in soli 6/7 secondi);
  • Capacità di formare un rivestimento continuo senza la presenza di giunti e sormonti;
  • Calpestabile dopo circa 1 minuto e carrabile dopo un paio di minuti;
  • Alta resistenza meccanica, chimica, agli urti, alle abrasioni e all’invecchiamento;
  • Priva di solventi;
  • È inodore;
  • Non perde volume nel corso del tempo;
  • Può essere applicata su qualsiasi tipo di superficie senza rimuovere quella esistente.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti