HomeIMPERMEABILIZZAZIONE SUPERFICI POLIUREAImpermeabilizzazione tetti in legno con Poliurea

Impermeabilizzazione tetti in legno con Poliurea

Avere un tetto perfettamente impermeabilizzato e coibentato consente di evitare diverse problematiche per la propria abitazione, quali ad esempio fenomeni di umidità, condensa e muffa durante il periodo invernale e di surriscaldamento durante i mesi più caldi.

Inoltre, un adeguato isolamento termico del tetto permette di mantenere una temperatura ideale all’interno degli ambienti domestici in qualsiasi stagione dell’anno, consentendo quindi un enorme risparmio sulle bollette, in quanto non dovrai tenere accessi costantemente i sistemi di riscaldamento o raffreddamento.

Quindi, se sei alla ricerca di una soluzione per impermeabilizzare il tetto in legno della tua abitazione continua la lettura di questo articolo perché ora ti parlerò di un materiale in grado di impermeabilizzare alla perfezione i tetti in legno (e non solo), ovvero la Poliurea.

Ma, prima di parlarti di questa particolare membrana liquida impermeabilizzante, lascia che ti spieghi quali sono le caratteristiche delle resine impermeabilizzanti per i tetti in legno (come ad esempio la Poliurea).

Perché impermeabilizzare i tetti in legno con le resine impermeabilizzanti?

Devi sapere che le resine impermeabilizzanti, come ad esempio quelle poliuretaniche, sono in grado di penetrare lungo la struttura da trattare rendendola più rigida ed evitando di conseguenza passaggi di vapori o infiltrazioni d’acqua piovana.

Inoltre, a differenza di altre tipologie di materiali impermeabilizzanti, presentano diversi vantaggi quali:

  • Elevata resistenza alle aggressioni chimiche e agli agenti atmosferici;
  • Consentono di preservare la traspirazione del legno, evitando quindi la formazione di umidità e muffa;
  • Consentono di conservare l’elasticità del legno, il quale si impermeabilizza senza rompersi.

Ora, prima della loro applicazione ricorda che la superficie da trattare dev’essere adeguatamente pulita, quindi priva di polveri, muffe o sostante simili, in quanto quest’ultime potrebbero compromettere la corretta adesione della resina.

Detto questo, se deciderai di affidarti all’uso delle resine impermeabilizzanti per impermeabilizzare il tetto in legno della tua abitazione ti consiglio di utilizzare la Poliurea a spruzzo.

Ma, se non sai di cosa si tratta continua la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò cos’è la Poliurea e perché dovresti utilizzarla come materiale per impermeabilizzare i tetti in legno.

Impermeabilizzazione tetti in legno con Poliurea

La Poliurea è un particolare materiale sintetico in resina estremamente elastico e con un’elevata resistenza chimica e meccanica.

Inoltre, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di garantire una protezione efficace e completa contro le infiltrazioni d’acqua piovana e umidità, risolvendo di conseguenza le problematiche comuni legate ad una impermeabilizzazione non adeguata.

Come si applica la Poliurea per impermeabilizzare i tetti in legno?

In primis, come detto in precedenza, prima di applicare una resina impermeabilizzante come la Poliurea è importante eseguire un’adeguata pulizia della superficie da trattare, applicando una carteggiatura seguita da una depolverizzazione.

In seguito, si passa ad una impregnazione a saturazione del supporto, in modo da evitare spiacevoli risalite di umidità o altri tipi di fenomeni che potrebbero manifestarsi nel medio – lungo periodo.

E una volta preparata la superficie da impermeabilizzare, viene applicata la Poliurea a spruzzo mediante l’uso di un apposito macchinario.

Inoltre, la particolare composizione del materiale farà sì che la Poliurea aderisca perfettamente alla superficie coprendo ogni singolo spazio.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti