HomePOLIURETANOPoliuretano espanso a spruzzo: caratteristiche e vantaggi

Poliuretano espanso a spruzzo: caratteristiche e vantaggi

Il poliuretano espanso è un particolare polimero molto impiegato per eseguire interventi di isolamento termico degli ambienti dal caldo e dal freddo, e viene utilizzato di solito su pareti, solai, sottotegole e sottopavimentazioni.

Inoltre, viene applicato a spruzzo e si presenta sotto forma di schiuma con una finissima struttura a celle chiuse applicata direttamente sul posto.

Detto questo, prima di darti alcune indicazioni riguardo la sua applicazione, lascia che ti spieghi quali sono i vantaggi di utilizzare il poliuretano espanso a spruzzo.

Poliuretano espanso a spruzzo: vantaggi

Come accennato in precedenza, il poliuretano espanso a spruzzo può essere applicato direttamente in opera per eseguire interventi di isolamento termico su edifici sia esistenti che nuovi, nell’ambito di interventi di ristrutturazione.

Perché dovresti scegliere tale materiale?

Perché il poliuretano espanso a spruzzo, a differenza di altre tipologie di materiali impiegati come isolanti termici, presenta diversi vantaggi, quali:

  • Perfetta adesione su qualsiasi tipo di superficie (cemento, muratura, legno, acciaio ecc.);
  • Può essere spruzzato su superfici inclinate, piane o verticali senza provocare gocciolamento;
  • Grazie alla sua applicazione direttamente sul posto si riducono i tempi necessari per la messa in opera del materiale, riducendo allo stesso tempo anche l’impatto ambientale causato dal suo trasporto;
  • Presenta un manto unifrome senza giunture e ponti termici;
  • Ottimo potere isolante e impermeabilizzante: questo perché la struttura a celle chiuse del poliuretano rende quest’ultimo completamente impermeabile all’acqua piovana ma, allo stesso tempo, ne consente la traspirazione, evitando di conseguenza il rischio di condensa;
  • Eccellenti proprietà elastiche, grazie alle quali è in grado di assorbire le sollecitazioni del supporto evitando di danneggiarsi;
  • Il suo utilizzo per eseguire interventi di isolamento termico o di impermeabilizzazione di coperture consente di ridurre il numero di materiali necessari e il peso gravante sulle strutture;
  • Presenta un’alta resistenza agli agenti chimici e biologici;
  • È un materiale inerte e non tossico;
  • È resistente al fuoco;
  • Presenta un’elevata resistenza alla compressione, per cui nelle applicazioni in copertura risulta calpestabile dopo un paio di minuti circa. 

Poliuretano espanso a spruzzo: alcune indicazioni sulla sua applicazione

Ora che hai compreso quali sono i reali benefici del poliuretano espanso a spruzzo, lascia che ti dia alcune indicazioni per quanto riguarda la sua applicazione.

Devi sapere che il poliuretano espanso può essere applicato a spruzzo oppure proposto in pannelli in svariate forme geometriche che si possono far aderire alle superfici da trattare mediante l’uso di appositi colle o adesivi.

Inoltre, è in grado di sopportare il peso di macchinari o strutture applicate sopra di esso, per cui può essere utilizzato sia per pareti che per pavimentazioni o coperture.

E, se applicato a spruzzo, ricorda che si presenterà in uno stato liquido formando numerosissime bolle per via di una reazione chimica con aria e altre sostanze, aumentando di conseguenza il suo volume per poi indurirsi in un paio di minuti.

Tuttavia, durante la sua applicazione è fondamentale che avvenga un’accurata e attenta preparazione del supporto e una corretta applicazione per ottenere ottimi risultati soddisfacenti (cosa che noi di Poliurea Italia siamo in grado di offrirti grazie alle competenze tecniche dei nostri operatori).

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti