HomePOLIUREAGuaine bituminose: cosa sono e come smaltirle

Guaine bituminose: cosa sono e come smaltirle

Le guaine bituminose sono dei particolari materiali isolanti e impermeabilizzanti molto impiegati nel settore edilizio per via delle loro caratteristiche tecniche e alte prestazioni.

Si presentano sotto forma di rotoli o fogli, in grado di semplificare enormemente le modalità di posa, e possono essere di diverse tipologie, ovvero:

  • Bituminose;
  • Cementizie;
  • Catramate;
  • Ardesiate;
  • Elastomeriche;
  • Liquide.

Il loro fissaggio avviene mediante applicazione a fiamma e quindi, grazie alla presenza di una pellicola termofusibile, basterà l’uso del calore per consentire al materiale di aderire perfettamente alla superficie d’appoggio.

Altrimenti, esistono altre tipologie di guaine bituminose autoadesive che non richiedono l’uso di un cannello a gas per eseguire la posa, per cui saranno in grado di ridurre notevolmente i tempi di rivestimento.

Detto questo, prima di spiegarti come poter rigenerare o ricoprire vecchie guaine bituminose prive di un’adeguata manutenzione, lascia che ti spieghi come dovrebbe avvenire il loro recupero e smaltimento.

Guaine bituminose: recupero e smaltimento

Il recupero e lo smaltimento delle guaine bituminose è un processo che richiede l’intervento di un’azienda specializzata nel settore, in quanto necessita di un lavoro tecnico e di una particolare lavorazione.

Durante lo smaltimento, gli scarti vengono inseriti in appositi contenitori isolati, in modo da non inquinare e intossicare l’area circostante.

Ma, nel caso tale intervento non dovesse avvenire, potrebbero esserci gravi conseguenze perché le guaine bituminose possono rilasciare sostanze tossiche nel corso del tempo.

Inoltre, ricorda che la legge vieta severamente lo smaltimento fai da te, in quanto tale rifiuto viene considerato altamente dannoso per la salute.

Ecco perché è fondamentale richiedere l’intervento di una ditta specializzata, la quale però dovrà essere regolarmente iscritta all’albo nazionale dei gestori di rifiuti ambientali ed essere in grado di trattare le guaine in maniera rapida, efficiente e senza alcun rischio.

Come recuperare le vecchie guaine bituminose

Per poter recuperare delle vecchie guaine bituminose presenti sul tetto dell’edificio in cui vivi ti consiglio di utilizzare la Poliurea, un materiale estremamente indicato per ricoprire e rigenerare le vecchie guaine bituminose, le quali possono essere fatiscenti nel caso non abbiano ricevuto un’adeguata e frequente manutenzione.

La Poliurea, infatti, è un materiale protettivo e impermeabilizzante le cui modalità di applicazione a spruzzo consentono di usare tale composto anche su superfici irregolari, complesse o con la presenza di elementi che potrebbero ostacolare la posa di un diverso tipo di impermeabilizzazione.

Inoltre, è in grado di risolvere in maniera definitiva il problema dell’impermeabilizzazione senza alcun intervento invasivo (rimozione o demolizione), evitando quindi costi di smaltimento.

E una volta che il supporto verrà adeguatamente preparato, in pochi giorni avrai una nuova copertura garantita per diversi anni.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti