HomePOLIURETANOPoliuretano espanso a cellule chiuse: caratteristiche e vantaggi

Poliuretano espanso a cellule chiuse: caratteristiche e vantaggi

I materiali espansi sono molto impiegati a livello industriale in quanto sono ideali per risolvere problemi di impermeabilizzazione o altro in diversi tipi di settori, quali ad esempio:

  • Elettrico;
  • Automotive;
  • Edile;
  • Medicale;
  • ecc.

Inoltre, sono considerati come ottimi isolanti a livello termico e acustico grazie alle loro proprietà fisiche, ovvero:

  • Elasticità;
  • Resistenza agli agenti atmosferici;
  • Bassa permeabilità dell’acqua;
  • Resistenza agli urti;
  • Morbidezza regolabile.

E tra i diversi materiali espansi presenti in commercio, uno dei più utilizzati è certamente il poliuretano espanso, un polimero largamente impiegato nel settore edile come isolante termico.

Ma prima di parlarti dei vantaggi del poliuretano espanso lascia che ti spieghi quali sono le sue caratteristiche principali.

Poliuretano espanso: caratteristiche

Come appena accennato, il poliuretano espanso viene impiegato come isolante termico a spruzzo e può essere di due tipi, ovvero a cellule chiuse e a cellule aperte.

Il poliuretano espanso a cellule chiuse (o poliuretano a spruzzo) è un prodotto semi – rigido e con una densità variabile dai 30 kg al metro cubo ai 200 kg al metro cubo.

Si presenta, di solito, con un colore avorio scuro ed è ideale per realizzare sottofondi di pavimenti, coibentazione di muri controterra, impermeabilizzazioni di superfici e molto altro, grazie alla sua resistenza meccanica e alla sua densità.

Inoltre, non è un materiale traspirante per via della costante di permeabilità magnetica molto elevata.

Il poliuretano espanso a cellule aperte, invece, è un materiale dalla consistenza morbida, elastica e flessibile, con un colore avorio chiaro, una bassa resistenza meccanica e una densità di circa 8 kg al metro cubo.

Inoltre, viene considerato come il materiale ideale per eseguire interventi di isolamento termico su abitazioni, uffici e altri tipi di ambienti con un’elevata frequenza di persone, per via della sua elevata traspirabilità.

E ora che hai compreso cos’è il poliuretano espanso e quali sono le sue caratteristiche scopriamo quali sono i benefici di tale materiale.

Poliuretano espanso: vantaggi

Il poliuretano espanso, oltre ad essere un materiale ideale per eseguire interventi di isolamento a livello termico, consente di ottenere ottimi risultati con uno spessore ridotto e può essere applicato a spruzzo o proposto in pannelli dalle forme geometriche, i quali sono in grado di aderire perfettamente alle superfici mediante l’uso di apposite colle o adesivi.

Inoltre, può essere utilizzato su pavimentazioni, coperture e pareti in quanto è in grado di sopportare il peso di macchinari o strutture, e se applicato a spruzzo si presenta in uno stato liquido formando un gran numero di bolle (per via di una reazione chimica con aria e altre sostanze), aumentando di conseguenza il suo volume per poi alla fine indurirsi in un paio di minuti.

Ed è proprio la sua struttura a celle d’aria a renderlo un ottimo isolante a livello termico.

Tuttavia, durante la sua applicazione è fondamentale eseguire un’attenta preparazione del supporto e un’adeguata applicazione, in modo da ottenere un risultato ottimale e soddisfacente.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul poliuretano espanso contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti