HomeUncategorizedCome usare il poliuretano espanso

Come usare il poliuretano espanso

Come usare il poliuretano espanso

Il poliuretano espanso è un polimero basato su legami uretanici, largamente adoperato in edilizia e nell’industria in genere. Si trova in commercio sotto forma di schiuma contenuta in piccole bombolette spray, molto pratiche da utilizzare.

Ha proprietà:

  • adesive,
  • solidificanti,
  • isolanti,
  • collanti,
  • igroassorbenti,
  • traspiranti e filtranti

In edilizia, il poliuretano espanso viene impiegato con successo per l’isolamento termico e acustico di pareti e pavimenti.

Spesso come complemento ai polistireni espansi/estrusi. O nelle opere più minute di riempimento delle cavità.

Ad esempio, per impedire l’ingresso di aria esterna attraverso le fessure e intercapedini delle abitazioni – come quelle tipicamente poste in prossimita` delle prese di corrente, nei telai di porte e finestre, nelle pavimentazioni, nelle adiacenze dei tubi.

In generale, si rivela adatto a riempire gli spazi molto piccoli, impervi o difficili da raggiungere, che sarebbe difficile trattare con altri tipi di isolanti.

Nella versione ignifuga, è usato per il fissaggio dei tubi del camino e nelle porte antincendio.

Altri esempi di come usare il poliuretano espanso

Altri possibili usi del poliuretano espanso si trovano nella decorazione degli interni di abitazioni e uffici.

Come le travi in poliuretano espanso, per esempio, destinate soprattutto alle finiture degli ambienti rustici.

Si tratta di prodotti del tutto confondibili per l’aspetto con le tradizionali travi in legno (dalle quali però i primi si distinguono per la grande leggerezza!).

Il poliuretano espanso trova inoltre largo impiego nella fabbricazione di materassi e imbottiture per divani e sedili per auto.

Come usare il poliuretano espanso nel fai-da-te

La comoda reperibilità sul mercato al dettaglio, e la facilità di utilizzo, rendono il poliuretano espanso anche un valido alleato nelle attivita` di fai-da-te e bricolage che non necessitano di interventi professionali.

A questo proposito, è bene ricordare la capacità espansiva della sostanza (fino a triplicare, una volta solidificato, il volume iniziale!) – elemento da non sottovalutare al momento della posa. In ogni caso, è sempre indispensabile seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulla bomboletta, per sapere come usare il poliuretano espanso.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti