HomeCoibentazioneQual è il significato di coibentazione? Scopriamolo insieme

Qual è il significato di coibentazione? Scopriamolo insieme

Oggi ti parlerò del concetto di coibentazione, e nello specifico ti spiegherò quali sono i vantaggi di tale intervento e quale tipo di materiale dovresti impiegare per eseguire questa tipologia di isolamento termico.

Ma prima, scopriamo qual è il vero significato del termine coibentazione, in modo che tu abbia un’idea chiara su questo particolare processo di isolamento.

Coibentazione: significato

La coibentazione viene definita come una particolare tecnica di isolamento termico impiegata, appunto, per isolare gli ambienti interni di un’abitazione o edificio in modo da evitare possibili scambi di calore con l’esterno.

Inoltre, grazie a tale intervento otterrai un ottimo livello di confort in qualsiasi periodo dell’anno: ad esempio, durante l’inverno i materiali isolanti evitano che il calore possa disperdersi verso l’esterno, mentre in estate, invece, sono in grado di mantenere freschi gli ambienti interni.

Ma, oltre a questo, la coibentazione permette di ridurre notevolmente i costi del riscaldamento, riducendo quindi le spese delle bollette a fine mese.

E ora, prima di parlarti di quale materiale dovresti impiegare per eseguire la coibentazione della tua casa o di un edificio, lascia che ti spieghi quali sono i vantaggi di tale intervento (oltre a quelli sopra citati).

Coibentazione: perché è importante

Oltre a migliorare il confort abitativo e a ridurre drasticamente i costi delle bollette a fine mese, migliorando quindi l’efficienza energetica, la coibentazione consente di ottenere la certificazione Green Building, la quale certifica che la propria abitazione o edificio è a tutti gli effetti ecosostenibile.

Inoltre, la coibentazione può essere eseguita mediante un intervento di ristrutturazione, realizzando un sistema di isolamento a cappotto che possa migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione o edificio e il confort negli ambienti interni.

Detto questo, quale tipo di materiale dovresti impiegare per svolgere una coibentazione?

Scopriamolo insieme…

Coibentazione mediante l’uso di Poliurea a spruzzo

La poliurea è un particolare elastomero completamente ecologico in grado di coibentare qualsiasi tipo di superficie e di risolvere problemi causati da vecchie guaine bituminose per quanto riguarda gli interventi di impermeabilizzazione.

Inoltre, tale materiale presenta diversi benefici, quali:

  • Aderisce completamente alla superficie da trattare evitando possibili camminamenti d’acqua;
  • Può essere applicata su qualunque tipo di superficie, come ad esempio tetti, garage, piscine, capannoni industriali o tetti con pannelli fotovoltaici che necessitano di una ristrutturazione per via di problemi legati all’impermeabilizzazione o all’isolamento termico;
  • Presenta una lunga durata nel tempo;
  • Ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici;
  • È in grado di creare una membrana uniforme, continua e priva di giunzioni grazie alla sua applicazione a spruzzo;
  • Si indurisce nel giro di pochi secondi;
  • Può essere calpestabile dopo un paio di minuti;
  • Presenta un’ottima resistenza agli shock termici;

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla Poliurea a spruzzo contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti