HomeISOLAMENTOIsolamento termico sottotetti

Isolamento termico sottotetti

Se hai cliccato su questo articolo probabilmente stai cercando una soluzione per poter eseguire un intervento di isolamento termico per sottotetti, giusto?

Se la risposta è sì, sei atterrato nel posto giusto perché oggi ti parlerò di un materiale in grado di isolare il tuo sottotetto e farti ottenere ottimi risultati.

Ma prima, lascia che ti spieghi perché è importante isolare un sottotetto e quali benefici potrai ottenere una volta eseguito tale intervento.

Sei pronto? Iniziamo…

Isolamento termico sottotetti: vantaggi

Devi sapere che il sottotetto è un’area presente in quasi tutte le abitazioni italiane, anche se quest’ultimo spesso non presenta nessuno strato di materiale isolante.

Questo perché in passato molte persone credevano che la sua sola presenza fosse sufficiente ad isolare gli ambienti sottostanti ma, ahimè, non è proprio così.

Prendiamo come esempio l’ultimo piano abitato di un edificio, situato appena sotto il sottotetto: tale locale riscaldato tenderà a disperdere il calore verso l’alto e questo calore raggiungerà il sottotetto freddo provocando una diminuzione del rendimento dell’impianto termico perché non si imbatterà in una barriera termica.

L’impianto, quindi, sarà costretto ad aumentare l’energia in modo da mantenere una buona temperatura all’interno dei locali, in quanto le dispersioni di calore tra il tetto e l’ultimo piano abitato non si possono evitare.

E tutto questo spiega il perché del rincaro delle bollette.

Dunque, avrai intuito che l’isolamento termico dei sottotetti è un’attività che ti darà la possibilità di risparmiare notevolmente energia, riducendo allo stesso tempo anche i costi del gas.

Inoltre, tale tipologia di isolamento presenta un costo molto più ridotto rispetto, ad esempio, ad una sostituzione dei serramenti o alla realizzazione di un cappotto.

Perciò, grazie all’applicazione di un isolante sul sottotetto si ridurranno i ponti termici e le dispersioni create tra il tetto inclinato e l’ultimo piano abitato, rendendo quest’ultimo molto più confortevole sia d’estate che d’inverno.

Detto questo, vediamo ora quale materiale ti consiglio di utilizzare per eseguire un intervento di isolamento termico dei sottotetti.

Isolamento termico sottotetti con Poliurea

Se deciderai di isolare il sottotetto della tua abitazione, ti consiglio di utilizzare la Poliurea a spruzzo, in quanto rispetto ai metodi tradizionali di isolamento e coibentazione, tale materiale può essere applicato su qualsiasi tipo di superficie o ambiente senza dover ricorrere ad interventi strutturali.

Così facendo, oltre ad un risparmio sul costo dei materiali, sulla manodopera e sui tempi di lavoro, avrai anche un notevole risparmio sulle bollette energetiche.

La Poliurea, inoltre, è un materiale duraturo nel tempo, calpestabile senza alcun problema ed è in grado di garantire un perfetto isolamento dell’edificio anche nel caso di una rottura di qualche tegola, con conseguente infiltrazione d’acqua piovana.

Tuttavia, l’utilizzo della Poliurea per l’isolamento termico dei sottotetti dev’essere eseguito da una ditta specializzata che abbia competenza, professionalità e strumenti adeguati, come ad esempio Poliurea Italia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla Poliurea contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti