HomeINCAPSULAMENTO AMIANTOIncapsulamento amianto poliuretano

Incapsulamento amianto poliuretano

Rimozione sicura dell’amianto tramite incapsulamento con poliuretano espanso

Le vecchie coperture in cemento amianto rappresentano una delle più pericolose fonti d’inquinamento sia per l’uomo che per l’ambiente, soprattutto quando esse si trovano in aree urbane densamente abitate.

L’erosione di tali superfici causata dagli agenti atmosferici provoca infatti la dispersione di fibre d’amianto nell’atmosfera, che possono essere facilmente ingerite o inalate e provocare danni seri alla salute delle persone.

La bonifica dell’amianto contenuto negli edifici, tuttavia, è un’operazione estremamente delicata e onerosa, che richiede non solo la demolizione e lo smaltimento dei rifiuti in discariche speciali, ma anche il disbrigo di complesse pratiche burocratiche.

Per ovviare a questo problema si può tuttavia optare per l’incapsulamento dell’amianto con il poliuretano a spruzzo, una tecnica innovativa che consente di mettere in sicurezza gli edifici in modo rapido, economico e soprattutto sicuro.

Come avviene l’incapsulamento dell’amianto con il poliuretano

Il poliuretano a spruzzo è una particolare resina sintetica dalle straordinarie proprietà isolanti utilizzato in diversi campi dell’edilizia.

La sua peculiarità principale è l’elevata densità, che abbinata all’ottima durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici lo rende il materiale ideale per le opere di bonifica delle superfici in cemento amianto, meglio noto come Eternit.

L’incapsulamento dell’amianto con il poliuretano a spruzzo avviene tramiti appositi erogatori che spargono la sostanza in modo omogeneo sulle superfici da trattare, inglobando istantaneamente le particelle di asbesto (amianto).

Il poliuretano espanso, per via delle sue straordinarie proprietà elastiche, aderisce subito alle superfici, rendendole inoltre impermeabili e termicamente isolate.

I vantaggi dell’incapsulamento dell’amianto con il poliuretano

Oltre ai già citati vantaggi economici e burocratici, l’incapsulamento dell’Eternit con il poliuretano a spruzzo assicura una maggiore sicurezza d’applicazione per gli operatori e l’assenza di costi di smaltimento.

Il trattamento garantisce anche una straordinaria durata nel tempo grazie alle straordinarie proprietà del poliuretano, che resiste naturalmente agli agenti atmosferici, agli acidi, agli idrocarburi e perfino agli stress termici e meccanici.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti