HomeIMPERMEABILIZZAZIONEImpermeabilizzazione legno con Poliurea

Impermeabilizzazione legno con Poliurea

La Poliurea è una particolare membrana liquida bicomponente ed elastica, utilizzata per eseguire lavori di impermeabilizzazioni di superfici sia nuove o già esistenti.

Questa tipologia di resina è in grado, infatti, di risolvere problemi legati alle infiltrazioni d’acqua piovana, creando un rivestimento continuo ed uniforme su tutta la superficie, garantendone la tenuta.

E, grazie alla sua rapidità di indurimento e la possibilità di essere applicata su manti esistenti, la Poliurea viene considerata la soluzione perfetta per poter impermeabilizzare e proteggere le coperture esistenti.

Inoltre, può essere applicata su diversi tipi di superfici, ovvero:

  • Tetti;
  • Terrazzi;
  • Balconi;
  • Parcheggi;
  • Coperture industriali;
  • Fondazioni,
  • Giardini pensili.

E grazie al suo elevato livello di elasticità e resistenza, può essere applicata direttamente su tetti e coperture esistenti di diverse tipologie, come ad esempio vecchie guaine bituminose, in lamiera, in piastrelle e con superfici umide in calcestruzzo, in legno, in ferro, in alluminio, con PVC, TPO e EPDM.

Come applicare la Poliurea

L’applicazione della poliurea viene eseguita a caldo, attraverso l’utilizzo di un macchinario specifico chiamato pompa Bi – Mixer, il quale consente di mantenere a temperatura i due componenti separati e, in seguito, miscelarli all’interno della pistola per poter infine eseguire un’applicazione a spruzzo rapida e sicura.

La posa a spruzzo con Poliurea è in grado di impermeabilizzare anche le coperture in cui sono presenti punti di discontinuità e forme complesse, in modo da trattare quindi punti più complicati e nascosti e creare una superficie omogenea e senza giunti.

Vantaggi della Poliurea

Ricorda che la riuscita di un intervento di impermeabilizzazione si basa nella corretta preparazione del supporto, soprattutto durante l’applicazione della Poliurea.

Infatti, per poter far sì che la Poliurea raggiunga i suoi massimi livelli prestazionali e durare nel tempo, è fondamentale che la superficie sia preparate in modo adeguato per poter, in seguito, applicare la Poliurea.

Inoltre, la Poliurea presente diversi vantaggi, ovvero:

  • Non presenta giunti o altri punti simili.
  • Elevata velocità di reticolazione e raggiungimento delle caratteristiche finali.
  • Alta durata nel tempo.

Impermeabilizzazione legno con Poliurea

Vediamo, ora, come poter applicare la Poliurea su una superficie in legno ed eseguire quindi una corretta impermeabilizzazione.

Per prima cosa, è necessaria una corretta preparazione prima dell’intervento, ovvero una carteggiatura seguita da una depolverizzazione, e in seguito bisogna procedere con una impregnazione a saturazione del supporto.

Così facendo, potrai evitare problemi di umidità e altri fenomeni simili che possono presentarsi nel medio – lungo termine.

Poi, si passa all’utilizzo di un primer consolidante e di un promotore di adesione con spolvero di quarzo della granulometria corretta.

Infine, si applica la poliurea a spruzzo in modo da raggiungere una superficie di almeno 2 mm di spessore e una finitura finale a base poliuretanica.

Conclusioni

Ricorda che quando utilizzi la Poliurea per impermeabilizzare una superficie, è necessario che quest’ultima si adatti alla natura del supporto.

Quindi, sarà molto importante prestare maggiore attenzione alla fase di preparazione iniziale e alla scelta del primer.

In questo modo la Poliurea potrà garantire i suoi vantaggi di durabilità, elasticità e resistenza.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su come impermeabilizzare una superficie in legno con la Poliurea contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti