HomeIMPERMEABILIZZAZIONEImpermeabilizzazione fondazioni

Impermeabilizzazione fondazioni

Perché è fondamentale eseguire un intervento di impermeabilizzazione delle fondazioni?

Be’, la risposta è molto semplice: le fondazioni, così come le strutture interrate, sono fortemente a contatto con acqua e umidità provenienti dai terreni di fondazione.

Quindi, attraverso un’impermeabilizzazione delle fondazioni sarai in grado di apportare una copertura ideale ed efficace contro questi agenti atmosferici.

Ma perché l’acqua e l’umidità sono così dannose per le fondazioni?

Scopriamolo insieme…

Cause principali di deterioramento delle fondazioni

Come ti ho appena spiegato, senza una corretta e adeguata impermeabilizzazione delle fondazioni, quest’ultime possono essere fortemente danneggiate dall’acqua e dall’umidità.

L’acqua, ad esempio, può portare alla formazione di macchie sui muri, di muffa e altri tipi di problematiche, mentre, per quanto riguarda l’umidità, questo tipo di fenomeno provoca un’elevata perdita di isolamento termico, portando ad un peggioramento del sistema energetico.

A proposito di umidità, devi sapere che esistono diverse tipologie di umidità che si possono formare nelle fondazioni, ovvero:

  • La condensa: la condensa è una tipologia di umidità generata da un abbassamento della temperatura. Ma come si forma? L’acqua all’interno del muro inizia ad evaporare formando, quindi, la condensa (e di conseguenza la muffa);
  • Infiltrazioni: le infiltrazioni (o umidità da infiltrazione) si verificano quando l’acqua passa attraverso le fondazioni;
  • Agenti atmosferici: in questo caso parliamo di umidità provocata dall’acqua piovana. Quest’ultima, infatti, presenta sostanze acide in grado di danneggiare le mura delle fondazioni;
  • Umidità di risalita: un fenomeno causato principalmente da edifici realizzati in mattoni, materiale poroso o tufo.

Impermeabilizzazione delle fondazioni con la Poliurea

Forse questo non è il primo articolo che leggi riguardo l’impermeabilizzazione delle fondazioni, vero? E probabilmente, ormai, saprai quanti materiali si possono utilizzare per eseguire questa tipologia di trattamento.

Oggi, però, voglio parlarti di un materiale molto particolare in grado di impermeabilizzare con estrema efficacia le fondazioni di un edificio, ovvero la Poliurea.

Devi sapere che noi di Poliurea Italia siamo specializzati nell’utilizzo di Poliurea a spruzzo da oltre 25 anni e in tutti i settori industriali, civili e navali.

Grazie a questa particolare tecnica di isolamento, siamo in grado di intervenire anche nelle superfici più difficili da trattare, con la presenza di elementi che potrebbero rendere complicato l’applicazione di un intervento di impermeabilizzazione.

La Poliurea, quindi, si presenta come una soluzione ideale per impermeabilizzare le fondazioni, creando un’efficace copertura per contrastare il passaggio dell’acqua e l’umidità presenti nei terreni di fondazione.

In questo modo, le fondazioni avranno una stabilità e funzionalità duratura nel tempo.

Infatti (come accennato in precedenza), le superfici in muratura entrano spesso in contatto con l’umidità a causa della bassa temperatura, per la presenza di sali sciolti nell’acqua e infine per capillarità.

Ma, grazie alle proprietà chimiche e fisiche della Poliurea, è possibile risolvere questo problema formando un ottimo isolamento delle superfici.

Questo perché l’impermeabilizzazione con Poliurea a spruzzo viene eseguita con macchinari e tecniche predisposte a questo tipo di intervento e, soprattutto, da un personale specializzato.

Il risultato, quindi, sarà un perfetto isolamento termico delle pareti interne e una maggiore resistenza da parte delle pareti dell’edificio a contatto con il terreno.

Per saperne di più contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti