HomeIMPERMEABILIZZAZIONECome impermeabilizzare un terrazzo

Come impermeabilizzare un terrazzo

Probabilmente sarai d’accordo con me se dico che il terrazzo della propria abitazione è uno spazio dehor confortevole e ideale per passare le giornate con gli amici o con la propria famiglia all’aria aperta e in completo relax.

Tuttavia, essendo esposti verso l’esterno, i terrazzi sono purtroppo soggetti agli agenti atmosferici, subendo spesso forti piogge o anche raffiche di neve.

E questo espone i terrazzi ad una forte usura, portando a danneggiare l’intera struttura ma soprattutto il pavimento (rivestito magari con piastrelle).

Ecco perché è fondamentale eseguire un’impermeabilizzazione del tuo terrazzo utilizzando la Poliurea, una soluzione tecnologica in grado di agire in tempi molto rapidi, eliminando quindi il problema di infiltrazioni d’acqua.

Ma prima di spiegarti come avviene l’impermeabilizzazione di un terrazzo tramite la Poliurea, lascia che ti spieghi cosa può succedere se non esegui un’impermeabilizzazione e cosa bisogna fare prima di eseguire questo tipo di intervento.

Cosa può succedere in mancanza di impermeabilizzazione

Come accennato in precedenza, la mancata impermeabilizzazione del tuo terrazzo potrebbe portare a una serie di problemi, non solo relativi alla struttura ma anche a livello economico.

Infatti, la continua esposizione del tuo terrazzo agli agenti atmosferici, come pioggia, neve ma anche umidità, può portare diverse conseguenze, come ad esempio:

  • Riduzione della stabilità e resistenza da parte della struttura (o eventuale crollo della medesima);
  • Formazione di funghi, macchie, muffe e aloni;
  • Dissesto dei muri e pavimenti;
  • Sgretolamento dell’intonaco.

Cosa fare prima di procedere all’impermeabilizzazione

Per prima cosa, è fondamentale controllare la tipologia dei massetti.

Questo perché avere dei massetti di bassa qualità comporta una scarsa adesione per l’impermeabilizzazione.

Il secondo step riguarda la pendenza del massetto.

L’inclinazione di quest’ultimo, infatti, dev’essere eseguita in modo che l’acqua piovana possa scorrere nel modo corretto, così da non formare ristagni d’acqua.

In seguito, è essenziale la presenza dei giunti di dilatazione.

Devi sapere che gli agenti atmosferici possono provocare dilatazioni o contrazioni alle coperture piane, formando delle fessure tra le varie piastrelle e quindi favorendo le infiltrazioni (o peggio, l’imbarcamento del pavimento).

Ecco perché è fondamentale che siano presenti i giunti di dilatazione, in modo da evitare questi problemi.

Infine, per avere una corretta ed efficace impermeabilizzazione del tuo terrazzo, è fondamentale bloccare i giunti utilizzati sia per evitare le dilatazioni o contrazioni delle coperture che quelli per la struttura di quest’ultimo.

Come impermeabilizzare un terrazzo con la Poliurea

Vediamo, ora, come eseguire un intervento di impermeabilizzazione del tuo terrazzo mediante l’utilizzo della Poliurea.

1) Preparazione della superficie.

La prima fase per impermeabilizzare un terrazzo prevede la sistemazione della superficie, la quale prevede tre step fondamentali, ovvero:

  • Pulizia del terrazzo: è molto importante eliminare residui di sporco o pezzetti di cemento (se magari il terrazzo è stato appena costruito);Applicazione di un primer: in seguito viene applicato un primer come promotore di adesione per la Poliurea;
  • Spolverata di quarzo in polvere (leggera);

2) Applicazione della Poliurea a spruzzo sulla superficie.

  • Verniciatura di tutta la superficie (se richiesto dal cliente).

Ed ecco un paio di immagini dove viene mostrata l’impermeabilizzazione di un terrazzo con l’utilizzo della Poliurea:

Se desideri ricevere maggiori informazioni su come impermeabilizzare contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

ARTICOLI CORRELATI

Più Letti